Gli enti conservatori

Biblioteca di Scienze della Terra “A. Desio”

Descrizione

La Biblioteca di Scienze della Terra “A. Desio”, nata nel 1928 come Biblioteca dell’Istituto di Geologia dell’Università degli studi di Milano e divenuta successivamente biblioteca d’area con l’accorpamento delle Biblioteche degli Istituti di Paleontologia, di Mineralogia e di Geofisica, ha un ricco patrimonio librario costituito da più di 64000 monografie e oltre 900 periodici, di cui circa 200 correnti tra cartacei ed elettronici, che copre le più diverse discipline di area geologica, includendo anche riviste pubblicate dalla fine dell’Ottocento. In un’apposita sezione è collocato il fondo ereditato dal prof. Ardito Desio, illustre geologo ed esploratore alla cui memoria la Biblioteca è intitolata. Esso comprende rare opere di letteratura scientifica e di viaggio. Particolare importanza riveste la raccolta delle carte geologiche e topografiche, tra cui la storica collezione dei fogli della Carta Geologica d’Italia.

La Biblioteca mette a disposizione il materiale bibliografico e documentario necessario all’attività didattica e alla ricerca nell’ambito delle discipline delle Scienze della Terra.

La struttura si compone di una sede principale, sita in Via Mangiagalli 34, ove sono disponibili le raccolte di geologia, paleontologia, geofisica e cartografia, e di un punto di servizio, in via Botticelli 23, per la consultazione delle collezioni di mineralogia, petrografia, geochimica e giacimenti minerari.

 

{{LINKS}}
Elenco dei fondi disponibili online
Indirizzo

via Mangiagalli, 34

20133 Milano

 

telefono

02 50315560

Orari

lunedì – venerdì 9-17

 

 

Note

 

  

Il tuo browser non è aggiornato!

Aggiornalo per vedere questo sito correttamente.Aggiorna ora

×