NOTIZIA

Arturo Schwarz e la sua eredità

A due anni dalla scomparsa di Arturo Schwarz, il 23 giugno 2023, il Centro Apice dell’Università degli studi di Milano e la Soprintendenza archivistica e bibliografica della Lombardia organizzano un evento dal titolo “Arturo Schwarz e la sua eredità: dalla tutela alla valorizzazione. I primi risultati del lavoro di inventariazione dell’archivio”.

Il fondo Schwarz, di proprietà delle eredi, si trova in deposito presso Apice da giugno dell’anno scorso, per un accordo tra la Soprintendenza archivistica e bibliografica della Lombardia e il Centro Apice dell’Università di Milano. Un’operazione, fortemente voluta da entrambe le parti, che mira a salvaguardarne l’integrità e la permanenza e nel contempo alla costruzione di un percorso di valorizzazione che lo renda disponibile alla comunità nazionale e internazionale, oltre che al pubblico degli studiosi e degli esperti.

Schwarz, gallerista, editore di poeti, scrittore e poeta lui stesso, mercante e critico d’arte, ha dato un grande contributo alla diffusione del Surrealismo in Italia, mettendo in mostra le opere di artisti come Magritte, Ernst, Mirò, Duchamp e Ray, per citarne solo alcuni.

L’evento si svolgerà alle ore 11.00, presso la Sala Pio XII dell’Università di Milano, in via Sant’Antonio 5, e sarà l’occasione per presentare i primi risultati dell’inventariazione condotta dalla Soprintendenza archivistica e bibliografica della Lombardia.

Introdurrà i lavori il Magnifico Rettore Prof. Elio Franzini.
Saranno presenti Giorgio Zanchetti, professore di Storia dell’arte contemporanea all’Università di Milano, Annalisa Rossi, Soprintendente archivistico e bibliografico della Lombardia, Paolo Rusconi, Coordinatore Scientifico del Centro Apice, Lucia Ronchetti, archivista della Soprintendenza archivistica e bibliografica della Lombardia ed Augusto Cherchi amministratore unico dell’agenzia Alicubi.

Il tuo browser non è aggiornato!

Aggiornalo per vedere questo sito correttamente.Aggiorna ora

×